Qualifica di Tatuatore - Tatuaggio - Tattoo

È la qualifica professionale di livello europeo EQF IV obbligatoria in Italia per esercitare l’attività di Tatuatore.

E’ un percorso formativo di 600 ore che, con il superamento dell’esame pubblico finale, permette di poter lavorare come Tatuatore dipendente o autonomo

La qualifica ogni cinque anni va rinnovata con l’aggiornamento obbligatorio di 20 ore

advanced divider

Corso di Tatuatore

Corso di

600 ore

Tipo di Qualifica

Obbligatoria con attestazione pubblica di livello europeo EQF III rilasciata dalla Regione Toscana.

Riconoscimento del Titolo

Italia e paesi dell’Unione Europea.

Sbocco Professionale:

Estetista dipendente all’interno di centri estetici, benessere, SPA, termali.

Durata Corso:

1.800 ore (due anni)

Stage:

540 ore presso una attività estetica del territorio.

Esame Finale:

Pubblico a commissione esterna, della durata di due giornate, di cui la prima dedicata alle verifiche teoriche (test e colloquio orale), la seconda alle prove pratiche.

Requisiti di Ingresso:

Maggiore età, adempimento dell’obbligo scolastico, possesso dell’attestazione almeno di livello A2 di lingua italiana per allievi stranieri (è possibile eseguire il test direttamente in Agenzia).

Dotazioni Individuali:

Divisa personalizzata, kit ingresso, kit onicotecnica, kit pennelli trucco, zainetto, coperta massaggio, dispense

Lezioni:

In presenza (lezioni teoriche online solo periodo Covid), di norma di mattina, ore 9-13, dal lun al ven.

Frequenza:

Obbligatoria. Ai sensi della L.R. n. 32/2002 e s.m.i., le assenze non dovranno superare il 30% del monte orario complessivo (comprensivo di ogni possibile e motivata giustificazione), pari a massimo 540 ore per l’intero biennio – pena la mancata ammissione d’ufficio all’esame finale da parte della Commissione designata.

Riconoscimento crediti:

È previsto il riconoscimento dei crediti fino al 50% delle ore d’aula e al 100% delle ore di stage se ne sussistono i requisiti giuridici.

  • Per i crediti di frequenza la domanda dovrà essere obbligatoriamente presentata dal richiedente prima dell’apertura attività del corso (o della seconda annualità), e certificata da evidenze documentali contenenti numero di ore svolte e tipo e livello di competenze acquisite. L’agenzia, dopo apposita istruttoria e relativa autorizzazione regionale, rilascerà il verbale di riconoscimento credito per ore ed unità formative.
  • Per i crediti di stage è prevista la procedura della “sostituzione dell’attività lavorativa in luogo dello stage”. La domanda potrà essere presentata in qualunque momento. Il richiedente dovrà presentare le relative evidenze documentali (contratto e ultima busta paga). L’agenzia, dopo apposita istruttoria e relativa autorizzazione regionale, rilascerà il verbale che potrà portare al riconoscimento anche dell’intero monte ore dello stage se l’ammontare delle ore lavorative supera quello dell’intero stage entro l’anno.
Tracciamento Pubblico:
  • Profilo Professionale del Repertorio Regionale Toscano della Formazione Regolamentata (RRFR) con codice profilo 1603012 denominato “ESTETISTA (ADDETTO)”.
  • Corso Riconosciuto approvato con Decreto Dirigenziale n. 16100 del 2022.
advanced divider

Contattaci

I nostri corsi sono a numero chiuso, con diritto di accesso in ordine cronologico e di rapido riempimento.

I Corsi di Qualifica Professionale hanno per normativa regionale tempi di promozione contingentati. Affrettati ad iscriverti, perchè possiamo riservare i pochi posti disponibili solo per brevissimo tempo.






    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.