Childsplay: suite software didattici
Summary: Facile, veloce e gratuito. Ottimo per iniziare. Adatto anche alla terza età
3.5
Condividi
Childsplay è una collezione di software educativi adatti a bambini fino ai 6 anni circa.
A differenza di altre suite (ad esempio tux4kids) childsplay permette di accedere a tutte le attività da un menu visuale adatto anche ai bambini non ancora alfabetizzati.
I software hanno un approccio multisensoriale, coinvolgono infatti non solo la coordinazione occhio/mano, propria dello strumento informatico, ma anche l’udito.
Le abilità che si possono stimolare con l’utilizzo del software in maniera corretta (45 minuti per circa 3 volte a settimana) sono in estrema sintesi:
- Controllo del mouse
- Digitazione
- Apprendimento alfabeto, fonetica
- Operazioni matematiche elementari
- Logica
- Memoria
- Riflessi
I giochi attraverso cui si apprendono spaziano dal memory ai puzzle, dal celeberrimi pong e pacman a meravigliosi acquari in cui andare a caccia di pesci sempre più veloci (mouse e doppio click).
Una caratteristica eccezionale del pacchetto in analisi è la sua vocazione didattica, i software infatti permettono di monitorare in maniera precisa le attività svolte e confrontarle verticalmente con altri utenti ed orizzontalmente su base temporale per verificare i progressi nell’apprendimento.
I log delle attività possono essere salvati sia localmente (in un database locale) sia centralizzati in Mysql Server in grado di ospitare milioni di record, essenziali per tracciare trend e statistiche affidabili.
Childsplay è parte del progetto Schoolsplay.org, di cui fa parte CognitionPlay una suite di attività dedicate agli anziani.
Il software è disponibile gratuitamente per il download direttamente dal sito dei creatori (bottone in basso) per le tre piattaforme desktop Windows, Mac OSX e Linux nelle varie distribuzioni.