TuxPaint: Disegno semplice al pc
Condividi
TuxPaint (o Tux Paint) è quello che può essere definito il programma per il disegno ludico perfetto.
Nato come versione libera del celeberrimo Paint di Microsoft ha sempre riscosso enorme successo.
Adatto ad utenti di qualsiasi età (a partire dai 4/5 anni) mette a disposizione una quantità impressionante di funzionalità.
Per bambini in età pre-scolare è lo strumento ideale per aumentare la coordinazione mano-occhio attraverso la resa grafica immediata degli spostamenti e click del mouse.Dopo l’utilizzo del software per 3 sessioni di 45 minuti, a distanza di 3 giorni l’una dall’altra, è evidente un miglioramento nella precisione dei click e degli spostamenti.
Il software di disegno mette a disposizione decine di tratti e pennelli, con le più svariate forme. In maniera elementare permette anche di eseguire elaborazioni grafiche con gli strumenti “Magie” e gli “Stampi” già precaricati e disponibili qui.
Consigli post TuxPaint
Non appena la confidenza ed i risultati cominciano ad essere apprezzabili è consigliabile permettere ai bambini di stampare le loro “opere”, magari raccogliendole in un quaderno o cartellina. TuxPaint verrà così sentito ancora più vero ed intrigante.
Una attività divertente ed educativa è aprire una immagine in bianco e nero e farla colorare con tuxpaint, l’attenzione ai bordi ed ai colori permetterà di migliorare la sensibilità all’utilizzo del mouse.
Un estratto di belle figure lo fornisce Google Images alla ricerca “Figure Da Colorare Per Bambini” disponibile dal bottone in basso:
Come anche tuxmath il software è opensource ed è liberamente scaricabile per Microsoft Windows (in tutte le versioni), Mac OsX e Linux.
Il download è disponibile dal bottone in basso:
Pingback: E-du Risorse, consigli ed esperienze per educatori |